Come fare la ceretta alle gambe in modo professionale

By 2 Ottobre 2019 Estetica
ceretta professionale alle gambe

La ceretta alle gambe è il trattamento di epilazione che permette di avere una pelle liscia e morbida senza i fastidiosi peli. Alcune donne sono abituate a farla in casa, a volte anche utilizzando cerette casalinghe, ma l’ideale sarebbe riuscire a farsi coccolare in un centro estetico e fare una ceretta alle gambe in modo professionale senza correre rischi di irritazione. Per fare una ceretta perfetta è necessario iniziare a preparare la pelle qualche giorno prima con un gommage o uno scrub leggero. L’esfoliazione leggera che fanno questi prodotti consente di rimuovere lo strato superficiale di cellule morte in modo da far aderire bene la ceretta alla pelle e rendere lo strappo più efficace e molto meno doloroso.

Alcune estetiste consigliano anche di applicare un leggerissimo velo di talco sulle gambe per assorbire eventuale umidità o piccola sudorazione della pelle, un fenomeno molto frequente in special modo durante l’estate, che potrebbe rendere meno aderente la striscia sulla pelle e quindi compromettere la corretta eliminazione dei peli.

Anche se non si tratta di una depilazione definitiva, esistono tantissimi tipi di ceretta che hanno differenti risultati e deve essere l’estetista a scegliere la giusta tipologia sulla base delle esigenze del cliente o delle caratteristiche della sua pelle. La ceretta all’ossido di zinco è generalmente molto efficace ma delicata e adatta anche alle pelli più sensibili; altri tipi di ceretta come quella al miele hanno un’azione emolliente. La ceretta non deve mai essere applicata molto calda, l’ideale sarebbe non superare mai la temperatura corporea di circa 37 gradi perché in questo modo la depilazione è più tollerata anche dalla pelle secca e si minimizza il rischio di irritazioni e follicoliti. Anche le strisce devono essere in tessuto di ottima qualità, monouso e preferibilmente made in Italy, realizzate in un materiale che garantisca un’ottima aderenza.

Per fare la ceretta alle gambe in modo professionale è importante che chi la fa sia un professionista, esperto, dell’estetica perché la manualità e la competenza sono fondamentali per eliminare efficacemente i peli ma soprattutto per non danneggiare in alcun modo la pelle.

Dopo la depilazione i migliori centri estetici completano la routine di bellezza eliminando i residui di cera e poi effettuando un massaggio leggero sulle zone trattate con un prodotto lenitivo e rinfrescante, che renda la pelle morbida e idratata dopo lo stress della ceretta. I prodotti migliori a questo scopo sono quelli a base di ingredienti naturali dall’azione lenitiva e rinfrescante come l’aloe vera, la calendula e la camomilla.