Come rinforzare le ciglia

By 12 Dicembre 2018 Salute e Bellezza

Le ciglia sono una parte importantissima dello sguardo, lo rendono più intenso e profondo, sono il contorno perfetto delle iridi e la loro salute è fondamentale per la bellezza del viso e per l’equilibrio del trucco. In genere il passare degli anni è un fattore che predispone le ciglia all’indebolimento ma ci sono anche alcuni comportamenti sbagliati che possono danneggiare la salute delle ciglia.

Se avete bisogno di rinforzare le ciglia che vi sembrano più deboli e diradate innanzitutto dovrete correggere eventuali abitudini sbagliate. Ad esempio, non andate mai a letto senza struccarvi perché anche il mascara migliore del mondo lascia sempre uno strato sulle ciglia, che le inaridisce, le secca e a lungo andare le indebolisce. Utilizzate con parsimonia il mascara waterproof perché è molto più difficile da eliminare sulle ciglia e richiede uno strofinio eccessivo che può causare l’indebolimento e la conseguente perdita delle ciglia.

Se non è proprio indispensabile, evitate di utilizzare il piegaciglia o almeno limitatene l’uso perché, specialmente se utilizzato male, può spezzare le ciglia. Lo struccante deve essere delicato e nutriente, preferibilmente a base oleosa perché è più efficace nella rimozione del mascara. Meglio ancora se prima di togliere il mascara lo inumidite con un dischetto di cotone imbevuto di acqua calda.

Per il trucco degli occhi e per rinforzare le ciglia scegliete un mascara delicato, sempre a base oleosa. I migliori sono quelli che contengono olio di oliva, olio di argan oppure olio di ricino. Quest’ultimo in particolare è un ingrediente molto nutriente per le ciglia e quindi, se lo avete a disposizione, potete utilizzarlo come trattamento rinforzante. Applicatelo sulla punta delle ciglia e lasciatelo agire per qualche ora o per tutta la notte. Un utile effetto rinforzante e che infoltisce le ciglia lo hanno anche l’olio di oliva e il gel di aloe vera. L’olio d’oliva è anche un valido struccante, delicato ed efficace anche sul mascara più resistente.

Leave a Reply