Cos’è e in cosa consiste la ricostruzione unghie

By 21 febbraio 2018 Unghie
ricostruzione unghie

La ricostruzione unghie consiste nell’allungamento dell’unghia o nella copertura dell’unghia con un materiale come il gel per le unghie o l’acrilico. Niente a che vedere con l’applicazione delle unghie finte, perché con la ricostruzione lo strato di gel si adagia  e poi  si fonde con l’unghia naturale. Entrambi i materiali, gel e acrilico, sono polimeri che, una volta esposti alla lampada a raggi Uv, si solidificano e creano uno strato sull’unghia naturale che somiglia allo smalto e che, essendo molto resistente, può durare per molti giorni, fino a 3 settimane ma anche di più se non fosse che poi l’unghia naturale cresce normalmente e quindi dopo 3 settimane alla base dell’unghia comincia a vedersi la ricrescita.

La ricostruzione unghie è il metodo ideale per chi ha problemi con le unghie naturali, come imperfezioni, difetti e addirittura per chi soffre di onicofagia. Chi infatti ha il problema di mangiucchiarsi le unghie potrebbe trovare sollievo con la ricostruzione unghie in gel perché in questo modo si evita il contatto diretto con l’unghia naturale. La ricostruzione unghie è un metodo adatto a tutte le donne, che possono farlo per necessità o solo per moda, ma non si può assolutamente effettuare su unghie malate o infette da micosi o altri agenti batterici.

Quando scegliete un professionista per la ricostruzione unghie assicuratevi che i prodotti siano di ottima qualità. Lo stesso vale anche per gli strumenti utilizzati per la ricostruzione, dalle lime alla fresa fino ai pennelli, che devono essere sterilizzati ogni volta che vengono utilizzati su una nuova cliente.

Dopo tre settimane dalla ricostruzione è necessario eseguire il refill, che serve a coprire l’area delle unghie che è ricresciuta e a controllare che nel gel non ci siano crepe o buchini che possono causare l’insorgenza di micosi o che possono provocare una rottura del gel e quindi anche dell’unghia naturale. Anche la rimozione del gel per ricostruzione unghie è un trattamento che va eseguito dall’estetista, che saprà rimuovere lo strato duro del gel senza danneggiare le unghie naturali.

Leave a Reply

Send this to a friend