Cos’è la massoterapia?

By 17 Ottobre 2017 Massaggi
massoterapia

La vita al giorno d’oggi è molto stressante: mangiamo male e di fretta, abbiamo sempre meno tempo per rilassarci, siamo a contatto con tecnologie che spesso ci espongono a radiazioni, la vita costa di più e gli stipendi si abbassano, insomma lo stress è molte volte la fonte primaria del nostro malessere.

Come curarla senza medicine, che aumenterebbero solo il livello di sostanze chimiche nel nostro corpo? Grazie alla riscoperta del massaggio terapeutico che non solo agisce a livello mentale ma soprattutto a quello muscolare, alleviando il dolore, grazie al trattamento manuale sui tessuti molli, così da regalarci quel sollievo che tanto bramiamo. Questo tipo di pratica si chiama massoterapia ed è stata in letargo nel mondo occidentale dalla caduta di Roma fino al XVIII secolo quando l’Illuminismo ha riportato di moda l’interesse per il sapere medico.

Ogni seduta è un passo in avanti per il sistema nervoso a ritrovare contatto con l’epidermide, toccando una persona con la massoterapia si cerca di ristabilire un contatto tra mente e corpo. Di preciso si tratta di uno dei gesti più naturali al mondo che ognuno di noi compie quotidianamente. Quante volte avete massaggiato una spalla dolorante, o un polpaccio indolenzito? In pratica, la massoterapia è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto. Ma come precedentemente affermato, non si limita solo a livello corporale, ma questa pratica dona benefici sull’intero organismo ad esempio migliorando la circolazione sanguigna e linfatica.

Ci sono diverse tipologie di intervento in cui questa si articola. Terapie differenti che si concentrano su diverse aree del nostro corpo, anche se è risaputo che il massaggio globale, all’intero corpo è ciò da cui l’individuo può trarne davvero beneficio.

Si possono suddividere le diverse tecniche di massaggio in sfioramenti e frizioni, impastamenti e percussioni. La massoterapia si concentra spesso su schiena e collo, rispettivamente con la massoterapia lombare e la massoterapia cervicale. Avremo un massaggio decontratturante, un massaggio crioterapico, un massaggio di Cyriax e un massaggio di Knap. Tante forme differenti che tendono comunque a un unico fine: il rilassamento e il benessere globale dell’individuo.

Leave a Reply

Send this to a friend