Il trucco semipermanente è un trattamento estetico, noto anche come micropigmentazione o tatuaggio estetico, che consente di definire il contorno delle labbra con un effetto rossetto permanente, o contorno labbra permanente. Si tratta di una tecnica estetica che può essere realizzata solo da esperti del settore e che oltre alle labbra, si può applicare anche alle sopracciglia per definirne la forma, agli occhi per dare un effetto ombretto o alle guance per un effetto blush. A differenza di un normale trucco, il trucco semipermanente ha una durata molto lunga, che si aggira attorno ai due anni ed è consigliato a chi è allergico ai cosmetici, oppure a chi vive una vita molto intensa e vuole avere un aspetto sempre curato anche quando non ha il tempo di truccarsi.

Trucco semipermanente labbra: descrizione

Il trucco semipermamente labbra si utilizza per enfatizzare alcune zone del viso. Non si tratta solo di make-up ma anche di dare definizione al contorno delle labbra, ad esempio per farle apparire più gonfie e turgide e per dargli un’aspetto sano e leggermente colorato. Inoltre è una tecnica estetica che può aiutare a mimetizzare alcuni difetti, come ad esempio un’asimmetria delle labbra, una piccola cicatrice o una macchia. Il vantaggio è che non occorre struccarsi. Il trucco semipermanente labbra si effettua con un dispositivo che inietta una pigmentazione con un colore organico naturale e sottoposto a certificazione. Il trattamento può durare dalle 2 alle 4 ore e deve essere effettuato da un esperto certificato. Non è un trattamento doloroso.

Trucco semipermanente labbra: costi

I costi del trucco permanente variano molto ma a Roma, per il contorno labbra i prezzi variano dai 300 ai 500 euro, mentre per il ritocco – che è necessario fare dopo qualche anno quando i pigmenti iniziano a scolorire – i prezzi sono più bassi e il trattamento è più veloce.

Trucco semipermanente labbra: durata

Il trucco semipermanente non dura per sempre. Negli anni i pigmenti tendono a scolorire perchè man mano vengono rilasciati dalla pelle. Di norma il trucco semipermanente si mantiene perfetto per i primi 12 mesi, dopo inizia a scolorire lentamente anche se per la sua totale scomparsa possono volerci dai 2 ai 5 anni a seconda delle caratteristiche individuali. Generalmente fattori come la pelle molto grassa, o molto secca, la pratica di sport come la piscina o l’assunzione di farmaci cortisonici possono accelerare lo scolorimento del pigmento. Le sedute di mantenimento aiutano a mantenere il colore sempre brillante ma nel frattempo si possono adottare alcuni accorgimenti per allungare la durata, come ad esempio evitare le lampade abbronzanti, la prolungata esposizione al sole senza le dovute precauzioni e le esfoliazioni delle labbra.