Come mantenersi in forma a 50 anni

By 25 luglio 2018 Salute e Bellezza

Gli anni che passano non devono per forza essere un problema. Mantenersi in forma a 50 anni è possibile anzi, è addirittura indispensabile prendersi cura del proprio corpo in modo da essere in salute e tonici e affrontare al meglio i piccoli problemi che ci può riservare l’età.

L’alimentazione equilibrata è il primo passo per stare bene e in forma a 50 anni. L’organismo si modifica, diminuisce la massa magra e aumenta la massa grassa e per questo è necessario mangiare più proteine e diminuire l’introito di zuccheri semplici. Per lo stesso motivo, è indispensabile mantenere il tono muscolare con un po’ di sport leggero ma praticato in modo costante. Mai lasciarsi andare alla pigrizia perché lo sport, anche leggero, aiuta non solo a mantenersi in forma, più magri e tonici, ma anche a contrastare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari.
Le donne in particolare, a 50 anni possono notare evidenti modificazioni del loro corpo dovute alla menopausa. Le variazioni ormonali causano un rallentamento del metabolismo e per questo motivo un’alimentazione equilibrata e l’attività fisica sono fondamentali per non ingrassare.

L’età che avanza comporta anche la necessità di contrastare alcuni problemini estetici. Le rughe, la perdita di tono della pelle, le macchie scure, sono solo alcuni dei piccoli inestetismi che si devono affrontare. Per le rughe è fondamentale la prevenzione. Creme idratanti, trattamenti a base di acido ialuronico, pulizia del viso fatta con regolarità, esfoliazione profonda della pelle, sono solo alcuni dei consigli da seguire. Mai esporsi al sole senza adeguata protezione solare e nutrire la pelle adeguatamente anche con l’alimentazione. Introdurre nella dieta quotidiana una buona quantità di antiossidanti infatti è già un ottimo punto di partenza per mantenere la pelle in salute.

Se è necessario, per contrastare cellulite e inestetismi come la buccia d’arancia, ci si può rivolgere ad un centro estetico per fare dei trattamenti anticellulite o dei massaggi linfodrenanti mirati.

Leave a Reply

Send this to a friend