Pelle secca del viso, quali sono i rimedi

By 24 Luglio 2019 News, Salute e Bellezza

Ogni tipo di pelle ha bisogno di particolari attenzioni. La cura della pelle secca in particolare, richiede delle attenzioni specifiche a diversi aspetti, dalla detersione quotidiana all’applicazione di creme nutrienti e idratanti. La pelle del viso diventa secca a causa della perdita di idratazione. In condizioni normali la naturale barriera idrolipidica del viso riesce a formare uno schermo naturale sulla pelle che previene l’evaporazione dell’acqua.

In condizioni di stress, oppure a causa di fattori esogeni, come le condizioni climatiche, i cambi di stagione, l’esposizione al sole o l’invecchiamento cutaneo, la pelle del viso può diventare particolarmente secca, squamosa, in alcuni casi anche pruriginosa. Se è vero che idratare la pelle aiuta, non è detto che la crema basti e l’ideale è approfondire.

La prima cosa da fare in questi casi è cercare di comprendere l’entità del problema. Una pelle particolarmente danneggiata ha sicuramente bisogno dell’intervento di un medico dermatologo che possa fare una corretta diagnosi. In tutti gli altri casi, quando ad esempio la causa del problema è nota, si può ricorrere all’aiuto di un centro estetico.

La prima cosa da fare insieme all’estetista è il check up della pelle, per capire quali sono le sue reali condizioni e qual è la strategia migliore da adottare. Esistono anche delle tecniche estetiche avanzatissime come la radiofrequenza che possono aiutare molto a ricostruire il mantello idrolipidico rovinato tipico della pelle secca.

Gli specialisti della pelle secca sapranno inoltre consigliarvi la routine quotidiana da adottare, per detergere il viso con prodotti delicati che non irritano e che mantengono la pelle idratata. L’applicazione di una crema viso da giorno particolarmente nutriente può aiutare tantissimo ma può essere anche utile ricorrere all’aiuto di un centro estetico per fare delle maschere a idratazione profonda, utilissime per un trattamento urto.

È anche consigliabile evitare di fare pulizie del viso casalinghe, esfoliazione per eliminare le pellicine o altri interventi fai da te che potrebbero peggiorare la situazione.

Leave a Reply