Qual è la differenza tra epilazione e depilazione

By 7 marzo 2018 Estetica
depilazione epilazione

Il concetto è sempre lo stesso: eliminare i peli superflui. Ma c’è una differenza tra epilazione ed epilazione. La depilazione è un metodo per eliminare i peli che prevede che il pelo venga rimosso solo al livello dell’immersione nella pelle.

L’epilazione invece prevede l’eliminazione del pelo direttamente dal bulbo, quindi molto più a fondo. Per questo motivo la depilazione è un metodo poco doloroso e soprattutto breve nel senso che tutti i metodi in genere prevedono che i peli tornino a farsi vedere dopo 3-4 giorni, mentre l’epilazione ha una durata molto più lunga, che sfiora anche le 4 settimane.

I principali metodi di depilazione sono il rasoio o la lametta, la crema depilatoria e la pinzetta per rimuovere i peletti del viso, come quelli delle sopracciglia o dei baffetti. Tutti questi metodi non sono ovviamente definitivi e possono causare problemi come l’insorgenza di brufoletti post depilazione, peli incarniti, e ovviamente i peli ricrescono molto velocemente e forse anche un po’ ispessiti, specialmente se si utilizza la lama molto spesso. Non dimentichiamo che alcuni metodi di depilazione non vanno bene per le parti del corpo più sensibili, ad esempio la crema depilatoria non è indicata per depilare le ascelle e il viso.

I metodi di epilazione invece sono molto più dolorosi ma sicuramente più duraturi. Si tratta della ceretta, a caldo oppure a freddo a seconda delle preferenze e del tipo di pelle, l’epilatore elettrico tipo Silk Epil e poi altri metodi che in genere si fanno nei centri estetici. Si tratta dell’elettrodepilazione e del laser. L’elettrodepilazione utilizza la corrente elettrica per bruciare alla radice il bulbo pilifero che poi viene rimosso con le pinzette; il laser invece è un trattamento progressivo che si esegue in fasi, per niente doloroso, e che promette una rimozione quasi definitiva dei peli se eseguito con costanza.

 

Leave a Reply

Send this to a friend